Home Curriculum esteso

Curriculum esteso

Istruzione e formazione


  • Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita nel 1997 presso l’Università degli Studi di Padova
  • Iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto nell’anno 1999.
  • 1999 Chicago, America (con assegnazione borsa di studio) “Stuttering Therapy: A workshop for specialist” presso la Northwestern University U.S.A. (Prof. H. Gregory)
  • Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale conseguito nel 2008 presso ITC di Padova.
  • Specializzata nel 2015 nella REBT conseguimento del Primary e dell’Advanced Certificate Practicum in Rational-Emotive & Cognitive Behavior Therapy, Albert Ellis Institute.
  • Nel 2021 ho conseguito il Certifate of Attendence per l'EMDR (level 1 training)

Ambiti professionali


  • Valutazione, diagnostica clinica e trattamento della balbuzie e del cluttering per bambini prescolari, scolari, adolescenti e adulti
  • Psicoterapia individuale
  • Formatrice: corsi di formazione sulla balbuzie e del cluttering
  • Supervisioni cliniche nell’ambito della balbuzie e del cluttering
  • Ricerca nell’ambito della balbuzie e del cluttering

Esperienze professionali


  1. Dal 1999 al 2012 libera professionista presso il Centro Medico di Foniatria di Padova.
  2. Dal 1999 libera professionista presso lo studio di Via Dalla Libera 21 PD
  3. Dal 2000 collabora con Cooperativa Multicodex a Torino
  4. Dal 2008 al 2014 libera professione presso il “Nuovo Studio Logopedico” di Favaro Veneto (Mestre)
  5. Nell’anno accademico 2008/2009 Cultore della materia per la disciplina di Psicodiagnostica Clinica e nell’ano 2010/2011 Cultore della materia per la disciplina di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università degli studi di Padova.
  6. Dal 2011 al 2013 incarico a tempo determinato presso l’ULSS 17 di Monselice nell’ambito della valutazione e trattamento della balbuzie e dell’ipoacusia nell’età evolutiva.
  7. Dal 2013 al 2015 libera professionista presso il Centro di Medicina (Villorba)
  8. Dal 2014 libera professionista presso Studio Logopedico Guarinoni Mestre
  9. Nel 2014 Co -fondatrice del Progetto ABC Balbuzie
  10. Nel 2015 Co-fondatrice dall’Associazione ERE Italia e membro del comitato direttivo

Pubblicazioni


  1. Bernardini, S.; Zmarich, C.; Cocco L. “Communicative attitude of gradeschooler who do and do not stutter.” The ASHA Leader, 9,104, 2004.
  2. Bernardini, S.; Zmarich, C.; Cocco L. “The Behavior Checklist © Normative study of the Italian CWS and CWNS” Proceeding of 5rd World Congress on Fluency Disorders, July 25-28, 2006 Dublin (Ireland). International Fluency Association, 205-208; 2006.
  3. Bernardini S. “La valutazione dell’attitudine comunicativa nei soggetti balbuzienti.” Acta Phoniatrica Latina. XXX, n. 2-3, 217-230, 2008
  4. Bernardini S.; Vanryckeghem M.; Brutten G.J; Cocco L.; Zmarich C. “Communication attitude of Italian children who do and do not stutter.” Journal of Communication Disorders, 42, 155-161, 2009.
  5. Bernardini S., Cocco L., Zmarich C., Vanryckeghem M., Brutten G. “The Speech Situation Checklist©: normative and comparative study of italian CWS and CWNS”. Proceedings of IALP Conference, Athens, 615-618, 2010.
  6. Bernardini S., Cocco L., Zmarich C., Vanryckeghem M., Brutten G. 2Behaviour Assessment Battery (BAB) © un approccio evidence-based alla valutazione e al trattamento dei bambini che balbettano.” Atti dell’International Conference on Stuttering, Roma, 89-96, 2012.
  7. Bernardini S. “Il contributo della terapia cognitivo comportamentale all’inquadramento e al trattamento della balbuzie.” In: “Discutendo di …balbuzie” a cura di Ingenito M.T. Ed. Franco Angeli, 71-80; 2012.
  8. Cocco L., Bernardini S., Zmarich C., Vanryckeghem M., Brutten G. “BEHAVIOR ASSESSMENT BATTERY© (BAB): evidence- based approach to the assessment and treatment of children who stutter. Normative and comparative study of Italian CWS and CWNS.” Proceedings of IALP Conference, Athens, 629-632, 2010
  9. Zmarich C. & Bernardini S. “Contrastive stress in Italian stutterers.” In: H.G. Bosshardt, S. Yaruss & H.F.M. Peters (Eds.), Proceedings of 3rd World Congress on Fluency Disorders, August 7-11, 2000, Nyborg (DK), Nijmegen University Press, 256-260, 2001.
  10. Zmarich, C. & Bernardini S. “Prosodic Factors affecting Stuttering”, poster presented to the International Conference "Linguistic Theory, Speech and Language Pathology, Speech Therapy", Padova, 22-26 August 2000, abstract published in the Abstracts Volume, Università degli Studi di Padova, 76-78, 2000
  11. Zmarich, C, Avesani C. &. Bernardini S. “La balbuzie come disturbo prosodico: dati sperimentali su soggetti italiani.” In: P. Cosi e E. Magno Caldognetto (a cura di), Atti delle XI Giornate di Studio del Gruppo di Fonetica Sperimentale (A.I.A.), Padova, UNIPRESS, 33-40, 2001
  12. Zmarich C., Hulstijn W.; Bernardini S. “Caratteristiche cinematiche e controllo motorio nella produzione fluente di consonanti bilabiali e labiodentali da parte di bambini normali e balbuzienti.” In Agostino Regnicoli (a cura di), Atti delle XII Giornate di Studio del Gruppo di Fonetica Sperimentale (A.I.A.), Macerata, 13-15/12/2001, Il Calamo, Roma, 201-209, 2002.
  13. Zmarich C., Bernardini S., Hulstijn. W., L. Nijland. “Bilabial and labiodental movement patterns in stuttering and nonstuttering children during reiterant fluent speech.” In: K. Baker & Rowley D.T. (Eds.), Proceedings of the 6th Oxford Disfluency Conference, KLB Publications, Leicester, UK, 297-308, 2003.
  14. 14) Zmarich C., Bernardini S; Galatà V., Lenoci G., Pisciotta C., Stocco D. “Il progetto di ricerca longitudinale del CNR. Indici fonetici predittivi precoci di balbuzie cronica in età prescolare.” Atti dell’International Conference on Stuttering, Roma, 79-88, 2012. Omega Edizioni.
  15. Marchiori M., Zmarich C., Avesani C., Bernardini S. “Focus e prosodia nelle produzioni verbali dei balbuzienti.” In: P. Cosi (a cura di), Misura dei parametri, Atti del 1° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV), Padova, 2-4 dicembre, 2004, EDK Editore, Brescia, 251-286, 2005.
  16. Pisciotta C., Bernardini S., Agazzi A., Crivelli N., Manni F., Perosa R., Stocco D. Zmarich C. “Indici fonetici predittivi di balbuzie cronica in età pre-scolare: studio di un caso.” In: F. Cutugno, P. Maturi, R. Savy, G. Abete, I. Alfano (a cura di), in Atti del 6° convegno AISV, Napoli 3-5 febbraio 2010, Torriana: EDK, 293-317, 2010.
  17. Lenoci G., Allegri S., Bernardini S., Chiari F., crivelli M., dadamo V.,De Biase M., Galatà V., Pisciotta C., Polesel L., Stanchino S., Stocco D., Vayra M., Zmarich C. “Il progetto di ricerca longitudinale. Indici fonetici predittivi di balbuzie cronica in età prescolare: primi risultati.” In: Atti del 8° convegno AISV, Roma 25-27 gennaio 2012, Bulzoni Ed, 7-9, 2012.
  18. Florio, P., & Bernardini, S. “Balbuzie assessment e trattamento. Modelli di intervento cognitivo comportamentale in ottica ICF. “Trento: Erickson (2014).
  19. "Diagnosi differenziale e valutazione del paziente balbuziente” in: “Balbuzie fondamenti, valutazione e trattamento dall’infanzia all’età adulta”; Donatella Tomaiuoli (a cura di), 57-100; Trento: Erickson, 2015.
  20. “Possibili sviluppi psicologici e vissuto della persona che balbetta” in: “Balbuzie fondamenti, valutazione e trattamento dall’infanzia all’età adulta”; Donatella Tomaiuoli (a cura di), 233-256; Trento: Erickson, 2015.
  21. Bernardini, S., Cocco, L., Zmarich, C., Di Pietro, M., Natarelli, G., Ghisi, M. “Relation between stuttering and anxiety disorders in italian children and adolescents who stutter”. Atti del 2nd International Conference on Stuttering; Ed. Erickson, (TN), 111-117; 2016.
  22. Zmarich,C., Bernardini,S., Colantonio, S., Lenoci, G., Natarelli,G., Pisciotta, C. “Evaluation of the "disfluency profile" as a predictor of persistent stuttering in children who have just started to stutter”. Atti del 2nd International Conference on Stuttering; Ed. Erickson, (TN), 207-209; 201623)
  23. Quartarone, C., Bernardini,S., Bonichini, S., Natarelli, G ., Pisciotta, C., Zmarich, C. “Verbal fluency, lexical production and socio-economic characteristics in a group of 24-months old children with a family history of stuttering, in relation to possible stuttering onset and final recovery or persistence.” Atti del 2nd International Conference on Stuttering; Ed. Erickson, (TN), 85-91; 2016.
  24. Cocco.L.; Anisio.M.; Bernardini, S. “ABC BALBUZIE ®: an effective integrated approach to focusing on school age children and their families”. Atti del end International Conference on Stuttering; Ed. Erickson (TN). 120-126; 2016. Lui
  25. Busan P, Del Ben G, Bernardini S, Natarelli G, Bencich M, Monti F, Manganotti P, Battaglini PP. “Altered Modulation of Silent Period in Tongue Motor Cortex of Persistent Developmental Stuttering in Relation to Stuttering Severity.” PLoS One. 2016 Oct 6;11(10):e0163959. doi: 10.1371/journal.pone.0163959.
  26. Zmarich C., Bernardini S., Lenoci G., Natarelli G., Pisciotta C. (in corso di pubblicazione). “Could the frequencies of stuttering-like-dysfluencies predict persistent stuttering in children who have just started to stutter?” in R. Savy, A. De Meo, I. Alfano (a cura di), Atti del XII Convegno Nazionale AISV, La fonetica sperimentale nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue straniere, Università degli studi di Salerno – CAMPUS di Fisciano, 27-29 gennaio 2016.
  27. Vanryckeghem M. e Brutten G. J. (2017), BAB. Batteria per l'Assessment cognitivo-comportamentale ed emotivo della balbuzie. Traduzione, adattamento e standardizzazione italiana a cura di Simona Bernardini, Luisella Cocco e Claudio Zmarich, Trento, Erickson [ISBN: 978-88-590-1312-9]
  28. Balbuzie nei bambini e negli adolescenti.” Logopedia e comunicazione, 2, 249-254, 2017.
  29. Busan, P., Del Ben, G., Russo, L. R., Bernardini, S., Natarelli, G., Arcara, G., Battaglini, P. P. (2018). Stuttering as a matter of delay in neural activation: a combined TMS/EEG
    study. Clinical Neurophysiology.
    https://doi.org/10.1016/j.clinph.2018.10.005
  30. Bernardini S., Cocco L., Zmarich C., Natarelli G., Vanryckeghem M. (2019), The KiddyCAT©: A Normative and Comparative study of Italian CWS and CWNS, in D. Tomaiuoli (Ed.), Proceedings of the 3nd International Conference on Stuttering, Trento: Erickson, 241-248.
  31. Busan P., Del Ben G., Formaggio E., Bernardini S:, Natarelli G., Arcara G., Manganotti P., Battaglini P.P (2019). Neural dynamics in persistent developmental stuttering: a suggestion for innovative treatments? in D. Tomaiuoli (Ed.), Proceedings of the 3nd International Conference on Stuttering, Trento: Erickson,30-39
  32. Del Ben G., Tantone A., Halaj L., Bernardini S., Natarelli G., Manganotti P., Battaglini P.P., Busan P., (2019). Muscular interplay in persistent developmental stuttering: a Transcranial Magnetic Stimulation study, in D. Tomaiuoli (Ed.), Proceedings of the 3nd International Conference on Stuttering, Trento: Erickson, 40-48.
  33. Natarelli G., Bernardini S., Lanfranchi S. (2019). Relation between stuttering, anxiety disorders and psychopathological symptoms in Italian pre-adolescents who stutter, in D. Tomaiuoli (Ed.), Proceedings of the 3nd International Conference on Stuttering, Trento: Erickson, 211-219

Principali attività di ricerca:

In collaborazione con il Dr. Claudio Zmarich (Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione C.N.R. sezione di Fonetica e Dialettologia di Padova) nell’ambito dei progetti di ricerche articolatorie e acustiche sulla produzione verbale di soggetti balbuzienti.

  • In collaborazione con il Centro Medico di Foniatria di Padova per attività di ricerca triennale volta ad individuare gli indici predittivi di balbuzie in una popolazione di bambini genericamente a rischio per predisposizione genetica, ma non ancora balbuzienti. Progetto di ricerca svolto in collaborazione con ISTC-CNR di Padova.
  • In collaborazione con Proff. Emeritus G. Brutten & M. Vanryckeghem (University of Central Florida Departement of Communicatiove Disorders) per la validazione italiana del B.A.B (Behavior Assessment Battery) e del KiddyCAT (Brutten &Vanryckeghem, 2003; 2007).
  • In collaborazione con Proff. G.Vidotto (Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova) e Proff. A. Craig (Department of Health Sciences, University of Tecnology Australia) per la validazione italiana dell’LCB Scale (Craig, Frankling & Andrews; 1984)
  • In collaborazione con Prof.ssa M. Ghisi e Prof. M. Di Pietro (Università degli Studi di Padova Corso di laurea in Psicologia Clinica) per valutare la comorbidità dei disturbi d’ansia negli adolescenti che balbettano.
  • In collaborazione con Prof. M. Onslow e L. Iverach (Australian Stuttering Research Centre; University of Sydney Australia) per l’adattamento e la taratura dell’UTBAS.
  • Progetto di ricerca “Studio del substrato neurofisiologico e della connettività di network neuronali nella balbuzie evolutiva persistente in età adulta” in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste e Centro B.R.A.I.N. per le Neuroscienze, Università degli Studi di Trieste

Formazione professionale

Docente Relatrice ai seguenti corsi:


  1. 2000 Cagliari Istituto Nous Corso di aggiornamento:la balbuzie etiopatogenesi e trattamento.
  2. 2000 Cagliari Istituto Nous Corso per educatori di aufiolesi
  3. 2001 Cagliari Istituto Nous Corso di aggiornamento: valutazione e trattamento della balbuzie un approccio globale.
  4. 2002 Cagliari Istituto Nous Corso per educatori: psicologia del bambino sordo
  5. 2002 Marocco di Mogliano Veneto (TV) Centro Audiofonologico Corso di aggiornamento per i genitori dei bambini audiolesi: il bambino sordo tra passato e futuro, operatori a confronto.
  6. 2002 Moncalieri (To) ASL 8 Corso di aggiornamento: Il counseling logopedico. (Corso accreditato E.C.M.)
  7. 2002 Padova V° direzione Didattica Statale Corso di formazione: le difficoltà di apprendimento.
  8. 2002 Genova A.F.A Centro R.E.U.L Corso di formazione: Per un migliore approccio valutativo e terapeutico: Il counseling (Corso accreditato E.C.M.)
  9. 2002 Cagliari Istituto Nous Seminario: L’educazione del bambino con impianto cocleare
  10. 2003 Roma Centro Punto Parola Corso di aggiornamento: La valutazione ed il trattamento dell’adulto balbuziente.
  11. 2003 Vicenza A.SSL 3 Corso di aggiornamento: La balbuzie in età pediatrica (Corso accreditato E.C.M.)
  12. 2003 Torino U.L.S N° 6 Corso teorico pratico: “Il counseling finalizzato alla valutazione e al trattamento della balbuzie” (Corso accreditato E.C.M.) * 2003 Cagliari Istituto Nous Seminario: L’educazione del bambino audioleso
  13. 2004 Cagliari Istituto Nous Seminario: Psicologia del bambino con Impianto cocleare
  14. 2005 Padova Centro Medico di Foniatria Il progetto riabilitativo nel bambino con Impianto cocleare: dalla teoria alla pratica * 2005 Cagliari Istituto Nous Seminario: Psicologia del bambino con Impianto cocleare
  15. 2005 Cagliari Istituto Nous La riabilitazione della sordità dalle protesi acustiche agli impianti cocleari
  16. 2006 Pinerolo Torino ASL 10 Corso di aggiornamento: Valutazione e trattamento della balbuzie nelle varie fasce d’età: un approccio globale. (Corso accreditato E.C.M.) * 2006 Cagliari Istituto Nous Seminario: L’educazione del bambino audioleso.
  17. 2007 Università degli studi di Verona (corso di laurea in logopedia) Seminario: Valutazione della balbuzie
  18. 2008 Udine La Nostra Famiglia Istituto Medea Relazione al corso di aggiornamento: Balbuzie in età evolutiva, evidenze recenti, linee d’intervento, prospettive future (corso accreditato E.C.M.)
  19. 2009 Imperia per il Centro Studi Erickson Corso di aggiornamento: Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei principali disturbi dell’età adolescenziale
  20. 2010 Acitrezza (Catania) Parole in Cerchio La balbuzie evidenze recenti strumenti di valutazione e linee d’intervento (corso accreditato E.CM)
  21. 2010 Fano Crescere Cooperativa Sociale Competenze specifiche dell’assistente/educatore del bambino disabile sensoriale (corso accreditato E.C.M)
  22. 2010 Terni CO.HOR Professional Skill per l'educazione razionale emotiva (corso accreditato E.C.M)
  23. 2011 Acitrezza (Catania) Parole in Cerchio La balbuzie evidenze recenti strumenti di valutazione e linee d’intervento Corso di II livello (corso accreditato E.C.M)
  24. 2011 Monselice (Pd) ULSS 17 Valutazione e trattamento della balbuzie nell’età evolutiva (corso accreditato E.C.M)
  25. 2011 Udine La Nostra Famiglia (convegno accreditato E.C.M) Relazione nel convegno Storie di balbuzie: dalla ricerca ad un modello integrato di trattamento
  26. 2011 Chivasso (TO) ASL TO4 (corso accreditato E.C.M) Balbuzie un approccio integrato all’intervento riabilitativo line di intervento per la valutazione e il trattamento e l’utilizzo dell’Educazione Razionale Emotiva. *2012 Roma International Conference on Stuttering
  27. 2012 Tours (France) 7th World Congress on Fluency Disorders *2012 Salerno La Nostra Famiglia (convegno accreditato E.C.M) Discutiamo di..balbuzie
  28. 2012 Chivasso (TO) ASL TO4 (corso accreditato E.C.M) L’utilizzo dell’Educazione Razionale Emotiva nella valutazione e nella riabilitazione clinica
  29. 2013 Scerne di Pineto (TE) relazione al convegno (accreditato ECM) Buone prassi didattiche e riabilitative per bambini con Bisogni Educativi Speciali”
  30. 2013 Moncalieri (TO) ASL TO5 (corso accreditato E.C.M) L’utilizzo dell’Educazione Razionale Emotiva e del counseling bifasico di Carkhuff nella valutazione e nella riabilitazione clinica.
  31. 2014 Roncegno Terme (TN) Condurre e gestire la classe in modo efficace. Centro Studi Erickson
  32. 2014 Fano Progetto Nuvola CSV L’alunno iperattivo in classe: interventi cognitivo-comportamentali per bambini con bisogni educativi speciali.
  33. 2015 Vercelli Centro studi Erickson L’alunno iperattivo in classe: aspetti emotivo-relazionali.
  34. 2015 Montegrotto terme (PD) Associazione ERE Italia Corso base in Educazione Razionale Emotiva.
  35. 2015 Valdagno (VI) Associazione ERE Italia Corso di formazione: “Stare bene a scuola” creare un clima positivo nella classe.
  36. 2015 Montegrotto terme (PD) Associazione ERE Italia Corso avanzato in Educazione Razionale Emotiva. *2016 Montegrotto Terme (PD) FLI TriVeneto. (Corso accreditato ECM) Corso di formazione: “La balbuzie: evidenze recenti, strumenti di valutazione e linee di intervento terapeutico secondo il Programma ABC BALBUZIE ®- Corso base.
  37. 2016 Montegrotto Terme (PD) FLI TriVeneto. (Corso accreditato ECM) Corso di formazione: L’utilizzo del programma ABC BALBUZIE ® nel trattamento della Balbuzie-Corso avanzato. *2016 ULSS 12 Venezia. “La balbuzie nei bambini”.
  38. 2016 CRC Balbuzie. Roma (Corso accreditato ECM) Relatrice al corso: Balbuzie: l’assessment della persona disfluente dall’età prescolare all’età adulta.
  39. 2017 Rimini I° Convegno Logopedia il farsi e il disfarsi del linguaggio. Relatrice Workshop “balbuzie come intervenire e con quali strumenti”
  40. 2017 Bologna Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in psicologia clinica e dello sviluppo. Relatrice al Workshop “Behavior Assessment Battery (BAB) Batteria per l’Assessment Cognitivo-Comportamentale ed emotivo della balbuzie”.
  41. 2017 Montegrotto terme (PD) Associazione ERE Italia Corso avanzato in Educazione Razionale Emotiva.
  42. 2017 Montegrotto terme (PD) Associazione ERE Italia
    La gestione della balbuzie in età evolutiva con l’utilizzo dell’Educazione Razionale Emotiva
  43. 2017 Nuoro Associazione Italiana Maestri Cattolici: Corso base di Educazione Razionale Emotiva Dorgali (NU) presso l’Istituto Comprensivo “G. M. Gisellu” Corso base di Educazione Razionale Emotiva.
  44. Corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale in età evolutiva (REBT). Spazio Iris (MI) (corso accreditato E.C.M.).
  45. 2018 Corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale in età evolutiva (REBT) (Troina EN) (corso accreditato E.C.M.).
  46. 2018 Montegrotto terme (PD) Associazione ERE Italia Corso base in Educazione Razionale Emotiva.
  47. 2018 Montegrotto terme (PD) Associazione ERE Italia Corso avanzato in Educazione Razionale Emotiva.
  48. 2019 Piacenza Cooperativa IRECOOP
    Corso Base in Educazione Razionale Emotiva
  49. 2019 Corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale in età evolutiva (REBT) Spazio Iris (MI) (corso accreditato E.C.M.).
  50. 2020 Cagliari Centro Nouss
    Corso Base in Educazione Razionale Emotiva
  51. 2020 Università di Modena e Reggio Emilia: Corso di Laurea in Logopedia; Seminario “Valutazione e trattamento psicologogico della balbuzie con particolare riguardo all’età evolutiva”
  52. 2020 Corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale in età evolutiva (REBT). Spazio Iris (MI) (corso accreditato E.C.M.).
  53. 2021 I disturbi della fluenza verbale in età adolescenziale e adulta: Valutazione e trattamento della balbuzie e del cluttering. Spazio Iris (MI) (corso accreditato E.C.M.).
  54. 2021 Inquadramento della balbuzie in età prescolare e trattamento integrato secondo il modello dell’ABC BALBUZIE. Logos Academy (MI) (corso accreditato E.C.M.).

Corsi e congressi seguiti


  1. 1998 Padova
    Corso di aggiornamento: giornata sulla balbuzie, contenuti e metodi nella valutazione e nel trattamento logopedico
  2. 1998 Padova
    Stammering rehabilitation for children and adults (H. Gregory; J. Campbell; D. Hill-Northwestern University)
  3. 1999 Chicago, America (con assegnazione borsa di studio)
    Stuttering Thepapy: A workshop for specialist presso la Northwestern University  U.S.A. (Prof. H. Gregory)
  4. 2000 Padova
    Corso di aggiornamento la valutazione e il trattamento della balbuzie (L. Rustin; W. Botteril- Michael Palin Center, Londra ) Partecipazione al corso e membro della segreteria organizzativa
  5. 2000 Padova Multimodalità e multimedialità nella comunicazione XI Giornate di Studio del Gruppo di Fonetica Sperimentale
  6. 2000 Nyborg (Danimarca) Third World Congress of Fluency Disorders Presentazione del poster “Contrastive accent in italian stutters”
  7. 2001 Padova I° Corso di formazione: la valutazione e il trattamento della balbuzie nel bambino in età prescolare (W. Botteril; F. Cook- Michael Palin Center, Londra) Partecipazione al corso e membro della segreteria organizzativa.
  8. 2001 Roma-Torino
    Prima settimana nazionale di studio e sensibilizzazione sul tema: balbuzie l’azione terapeutica e l’azione socio culturale.Terapia della balbuzie nell’adulto (Eelco de Geus- Olanda)Terapia della balbuzie nell’età prescolare, scolare e nell’adolescenza (Eelco de Geus- Olanda)
  9. 2001 Roma
    II° Simposio Internazionale sulla Balbuzie: il trattamento riabilitativo in età prescolare, esperienze a confronto
  10. 2001 Padova
    I° Corso di Formazione: La valutazione ed il trattamento della balbuzie in età scolare (L. Rustin; W. Botteril- Michael Palin Center, Londra)
  11. 2001 Padova
    First European Conference on Chochlear and Brainstem Implants & State of Art Symposium on Implantsble hearing Aids.
  12. 2001 Pisa Comunicazione e sordità.
  13. 2002 Padova
    I° Corso di Formazione: La valutazione ed il trattamento degli adolescenti e degli adulti che balbettano (L. Rustin; W. Botteril- Michael Palin Center, Londra)
  14. 2002 Oxford
    The Sixth Oxford Dysfluency Conference.
  15. 2002 London
    Solution Focused Brief Therapy with individuals and families: introductory course
  16. 2003 Padova
    Corso di formazione: La batteria di valutazione comportamentale (BAB) nel trattamento della balbuzie (G. Brutten; M. Vanryckeghem. Departement of Communicative Disorders of University of Central Florida ) Partecipazione al corso e membro della segreteria organizzativa.
  17. 2004 Philadelphia (Pennsylvania) ASHA Convention
  18.  2005 Padova
    Corso di formazione: L’intervento riabilitativo nel bambino che balbetta: L’integrazione degli affetti emotivi e cognitivi  (K. Chmela, Central Reading & Speech clinic long Grow Illinois)
  19. 2005 Milano
    XIII Congresso Nazionale AIAMC
    Presentazione della relazione “Sudio pilota per l’adattamento italiano del Locus of Control Behaviour Scale nei soggetti balbuzienti”
  20. 2006 Dublin, Irlanda
    Fifth World Congress of Fluency Disorders
  21.  2006 Padova
    Corso di formazione: La complessità della terapia della balbuzie: il trattamento riabilitativo nell’adolescenza e nell’età adulta (K. Chmela, Central Reading & Speech clinic long Grow Illinois)
  22. 2007 Padova
    Corso di formazione: Il problem solving applicato al trattamento della balbuzie (K. Chmela, Central Reading & Speech clinic long Grow Illinois)
  23. 2007 Padova
    Corso di formazione: L’intervento precoce nella sordità infantile (B. Moog Brooks, The Moog Center for Deaf Education St. Luis Missouri)
  24. 2007 Genova
    XIV Congresso Nazionale AIAMC
  25. 2008 Anversa (Belgio)
    European Symposium on Fluency Disorders
  26. 2009 Padova
    Corso di formazione: WISC-III l’interpretazione clinica del profilo cognitivo del bambini (F. Padovani)
  27. 2009 Padova
    Corso di formazione: L’intervento riabilitativo nel bambino che balbetta: L’integrazione degli affetti emotivi e cognitivi (K. Chmela, Central Reading & Speech clinic long Grow Illinois)
  28. 2010 Padova
    Corso di formazione: Lidcomb Program un approccio alla terapia della balbuzie in età prescolare (K. Chmela & R. Shenker)
  29. 2011 Vicenza
    L’ADHD dall’infanzia all’età adulta: nuove evidenze
  30. 2011 Abano Terme
    XLV Congresso Nazionale della SIFEL “la riabilitazione della sordità infantile: stato dell’arte e nuovi traguardi”
  31. 2012 Bologna
    “Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo”
  32. 2012 Padova
    Corso di formazione: “Supporting children with cochlear implants at home and school”
    (S. Archbold & S. Harringam The Ear Foundation Notthingam U.K)
  33. 2012 Roma
    International Conference on Stuttering
  34. 2012 Tours (France)
    7th World Congress on Fluency Disorders
  35. 2013 Torino
    Il cluttering: valutazione e trattamento (Y. Van Zeelan)
  36. 2015 Roma “Workshop the assessment diagnosis and treatment of anger disorders” (D. Raymond Di Giuseppe- St. John’s University)
    Primary Practicum in Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) Certificato dall’ A. Ellis Institute di NY
  37. 2016 Seminario Clinical Behavior Analysis (Niklas Torneke) - Workshop Acceptance and Commitment Therapy (Niklas Torneke) Stuttering a Clinical Symposium
  38. 2016 Cavtat (Croazia) - 2018 Verona - 2018 Torino Workshop Acceptance and Commitment Therapy (Niklas Torneke) Stuttering a Clinical Symposium
  39. 2020 Padova Corso I° Livello EMDR

Appartenenza ad associazioni scientifiche:


International Fluency Association (IFA)

AIAMC (Associazione Italiana Modificazione del Comportamento)

Consulenze offerte Formatrice


  • Dal 2000 tiene corsi di aggiornamenti per psicologi e logopedisti nell’ambito della balbuzie, con particolare riferimento all’ Educazione Razionale Emotiva.
  • Correlatrice tesi di laurea sulla balbuzie (Laurea breve in Logopedia di Padova e laurea in Scienze dell’educazione Torino)
  • Dal 2009 a tutt’oggi formatrice per il Centro Studi Erickson
  • Nel 2009 Mentor del corso di specializzazione ECSF (European Clinical Specializzation Fluency Disorders)
  • Dal 2009 2009 a tutt’oggi docente presso L’Istituto Miller di Genova e Firenze, l’ITCC di Padova e Rimini ai corsi di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Vuoi prendere un appuntamento?